Durante la terza edizione della Notte Bianca della Legalità del 13 Settembre, nello spazio della Fontana Grande, l’artista Ernesto Graditi metterà in scena “AttorInsensati“, attraverso un ‘interazione dinamica tra i linguaggi della musica, della recitazione, della danza e della pittura. Quest’ultima nasce e si sviluppa in tempo reale, rappresentando l’opera dal titolo “Angelino contro la società “; personaggio grottesco, che a suo modo raccontava una visione di un mondo distorto……ma forse molto reale ed attuale.

AttorInsensati, vittime di un sistema incombente, la vita si prende gioco di loro, a volte si credono invincibili; attori di una vita subita,attori di un eccessivo protagonismo per dimostrare un appartenenza o un idea…..a volte falsa. Uomini (attori) di una vita vissuta nel vendere o credere ad illusioni senza sosta, venditori di sogni, di progetti di vita senza fine. Coloro che combattono contro un sistema dominante, a volte già decaduto. Attori di una vita vissuta con viaggi, emozioni, esperienze, spesso bagaglio imprescindibile per una ricerca interiore. Attori di una vita priva di coscienza, alla religiosa ricerca di un Dio che in mezzo a noi, assiste indifferente al nostro travaglio interiore.

Performance di Ernesto Graditi. Testi interpretati da Lina Graditi ed Elena Tripoli. Movimenti scenici curati da Giusy Sole. Danzatrice Jessica Picone.